Quando si tratta di scegliere l’abito da sposa, ogni futura sposa vuole sentirsi bella, sicura e valorizzata.
Per le spose curvy, però, spesso sorgono dubbi e preoccupazioni su come trovare l’abito perfetto che metta in risalto le forme e che sia al contempo comodo e alla moda.
Ecco una guida per aiutarti a scegliere l’abito da sposa che ti farà sentire unica nel tuo giorno speciale.

 

**Identifica la  Tua Bride Shape**

Il primo passo per scegliere l’abito da sposa ideale è conoscere la tua bride shape.
Ogni corpo è diverso e ha bisogno di essere valorizzato nel modo giusto.
Se per l’abbigliamento è più semplice riconoscere cosa ci valorizza, l’abito da sposa è un indumento che si indossa per la prima volta, con delle forme e proporzioni molto diverse dell’abbigliamento di tutti i giorni.
Ecco perché le regole non sono più le stesse e cambiano per le varie tipologie di body shape.

– Se ti hanno detto che hai un fisico “A mela**: Cioè un busto più pieno e un punto vita poco definito, spesso viene consigliato l’ stile impero.
IN REALTA’ E’ IL PRIMO MODELLO DA DOVER EVITARE!!
Questo taglio evidenzia la pancia, non a caso è consigliato alle donne in dolce attesa.

Se il  taglio del bustino scende un pò di più fino al punto vita e si crea del volume nella gonna si ottiene  un effetto snellente e rimarrai piacevolmente sorpresa dall’immagine che vedrai allo specchio.

 – Se hai i fianchi più pronunciati e un busto più piccolo, dovresti evitare gli abiti a sirena mentre quelli a-line sono perfetti.
Questo modello di gonna crea equilibrio nelle proporzioni e abbinata ad un corpetto che da volume nella parte superiore mette in risalto il punto vita.

– Se hai una vita ben definita con seno e fianchi proporzionati, puoi esaltare le tue forme con un abito a sirena, ma se non ti piace sentirti troppo sexy opta per un abito che segua le tue curve, senza metterle troppo in evidenza.

 

 **La Scelta del Tessuto**

Il tessuto gioca un ruolo fondamentale nell’aspetto e nella comodità dell’abito.
Per le spose curvy, i tessuti più strutturati come il mikado possono dare supporto e forma, mentre quelli più leggeri e fluttuanti, come lo chiffon o il tulle, possono creare un effetto romantico e morbido, sono fondamentali anche i tagli giusti che vanno studiati di volta in volta per le singole proporzioni per ottenere un effetto armonioso senza aggiungere volume inutile.

 

 **Non Temere il Corpetto**

Il corpetto è un alleato prezioso per le spose curvy.
So che non sei abituata ad indossare indumenti troppo stretti ma un buon corpetto sostiene il busto e definisce la vita.
Se hai un seno abbondante e dovrai indossare il reggiseno è possibile prova modelli con le spalline, diffida da chi ti dice che le coppe sosterranno il tuo seno!

Le coppe sono attaccate all’abito e potresti ottenere un effetto “finto” meglio un reggiseno a fascia…..lo so che è difficile trovarne ma se ti affidi a professionisti troverai anche quello!.

 

 **Prova Diversi Modelli**

Non fermarti al primo abito che provi.
Hai talmente tanto timore di non trovare il tuo abito che rischi di fermarti alla prima taglia in cui riesci ad entrare!

È importante sperimentare diversi modelli per capire quale valorizza meglio il tuo corpo.
A volte l’abito che meno ti convince sulla gruccia può rivelarsi quello perfetto una volta indossato. Non avere paura di osare!

 

 **Se dimagrisco?**

 L’abito giusto è quello che ti fa sentire speciale, se dimagrirai le tue proporzioni rimarranno le stesse, vivi con serenità i mesi che ti aspettano fino alla data del matrimonio.
Se scegli l’abito Senzataglia  l’unica cosa che dovrai fare è comunicare i tuoi cambiamenti perché verrà creato un percorso di prove e controlli misure in modo da poterti garantire una vestibilità perfetta, ti sentirai radiosa, e potrà essere solo quello il tuo l’abito perfetto!

 

Scegliere l’abito da sposa curvy perfetto è un viaggio che richiede tempo e pazienza, ma con i giusti consigli e un po’ di sperimentazione, troverai l’abito che esalterà le tue curve e ti farà sentire una vera principessa nel tuo giorno speciale.
Ricorda: il segreto è valorizzare ciò che hai e sentirti sempre te stessa.

Buona ricerca!